Covid-19 - Nuova Ordinanza Regionale

Il Presidente della Regione Autonoma ha emanato una nuova Ordinanza in tema di misure di contrasto alla diffusione del Corona virus - Covid 19

Data di pubblicazione:
25 Marzo 2020
Covid-19 - Nuova Ordinanza Regionale

Di seguito si riassumono i punti dell'Ordinanza di interesse per la nostra Comunita. Il testo completo dell'Ordinanza è scaricabile in calce. 

Art. 1 - Chiusura parchi e giardini. Il provvedimento ricalca quello già operativo a Baratili San Pietro in seguito a specifica disposizione del Sindaco. 

Art. 2. Utilizzo bicicletta (anche a pedalata assistita). Limita l'utilizzo ai casi per cui è possibile allontanarsi dalle proprie abitazioni (motivi di lavoro/sanitari/urgenza/necessità) escludendo di fatto qualsiasi uso ricreativo.

Art. 4. Chiusura negozi nelle giornate domenicali. Sono escluse farmacie e parafarmacie.

Art. 5.  Limitazioni uscite.

È consentita una sola uscita quotidiana, di un solo componente, per ogni nucleo familiare, allo scopo di effettuare acquisti. La disposizione NON si applica per l'acquisto di farmaci.

Inoltre è consentita l'uscita per l'espletamento dei bisogni fisiologici degli animali d'affezione per il tempo strettamente necessario e comunque entro il limite di 200 metri dalla abitazione.

Per la cura di orti, vigneti e poderi agricoli NON a carattere professionale e destinati al sostentamento familiare è permessa una uscita giornaliera per un solo componente il nucleo familiare  

Art. 6. È prevista la sanificazione delle aree pubbliche, con particolare riferimento a quelle più soggette a frequentazione, esclusivamente secondo le modalità indicate dall'Istituto superiore di Sanità.

Art. 7. Trasporto pubblico. Nel trasporto locale è consentito occupare soltanto il 40 per cento dei posti disponibili. 

Art. 8. Tabacchini. È vietato nei rivenditori di tabacchi l'utilizzo di qualsiasi apparecchiatura per il gioco. 

Art. 9. Rientro al domicilio. Sono sospesi i rientri al domicilio dei Cittadini che si trovano al di fuori del territorio comunale. Ovviamente escluso chi si sia allontanato temporaneamente per urgenza, lavoro o necessità. 

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 25 Marzo 2020